ATDAL OVER40: esodati e disoccupati la lotta è una sola

ATDAL OVER40: Iniziative di lotta a Milano e Roma

cartolina per il ministro
cartolina per il ministro Fornero

Buongiorno a tutti, qualche informazione aggiornata

Milano – 8 Giugno
Iniziativa alla Camera del Lavoro di Milano.
Questa mattina un quindicina di Soci o Simpatizzanti ATDAL OVER40 si è ritrovata di fronte alla Camera del Lavoro dove da alcuni giorni è presente un gazebo per la raccolta di firme su delle cartoline che verranno inviate al Ministro Fornero a sostegno delle varie forme di protesta contro la riforma previdenziale. Importante sottolineare che le cartoline riportano una intestazione che non si limita ad evidenziare solo la condizione degli “esodati” e dei lavoratori in mobilità ma allarga il discorso ai disoccupati over50. Non è un segnale di poco conto anche in considerazione del fatto che ieri la CGIL Regionale Lombarda è uscita con un comunicato (in allegato alla presente) nel quale si prende posizione sul tema della necessità di introdurre nel paese una forma generalizzata di sostegno al reddito. Nel corso della mattinata abbiamo distribuito 250 volantini dal titolo

“Noi siamo con gli “esodati” ma non ci sono solo loro”

volantino ATDAL OVER40
volantino ATDAL OVER40

e credo di poter dire che abbiamo trovato un consenso generale da parte dei sindacalisti presenti. Nel corso di un breve colloquio il Segretario della Camera del Lavoro Rosati mi ha assicurato il sostegno della CGIL invitandoci ad unirci ai comitati “esodati” al fine di allargare il discorso a tutta la categoria dei lavoratori-disoccupati “maturi” senza alcuna tutela.
Siamo abituati da anni a non farci prendere dall’entusiasmo e ad evitare eccessive aspettative ma mi pare chiaro che ci sono alcuni importanti segnali che vanno colti. Il comunicato della CGIL Lombarda ne è una dimostrazione a conferma che le grandi organizzazioni apparentemente monolitiche hanno al loro interno diverse posizioni e, in questo momento di grave difficoltà per i lavoratori, stanno emergendo con forza nuove proposte per opporsi al massacro sociale del Governo Monti-Fornero.

Prossime Iniziative

Roma – 16 giugno
Manifestazione Nazionale delle Confederazioni sindacali. Da tutta Italia confluiranno a Roma delegazioni di lavoratori, disoccupati e precari pesantemente colpiti dalla riforma delle pensioni e del lavoro. Abbiamo concordato con rappresentati degli “esodati” e “mobilitati” di unirci in manifestazione portando il nostro striscione e i nostri volantini. Mi rivolgo ai Soci e ai Simpatizzanti dell’area di Roma …

NON RIMANETE A CASA, PARTECIPATE ALLA MOBILITAZIONE !!!

(Il Direttivo di Roma darà informazioni sull’orario e sul punto di ritrovo).

Milano – 18 giugno
E’ previsto l’arrivo a Milano del Ministro Fornero per un Convegno. La CGIL intende organizzare una forma di protesta civile in occasione dell’evento. Ci saremo anche noi e contiamo su una consistente partecipazione dei nostri Soci e Simpatizzanti. Invieremo informazioni dettagliate appena le avremo.

Grazie e buona serata
Armando Rinaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *